Opere

I soggetti prediletti per i miei dipinti sono figure, ma mai veri ritratti, semplicemente “modelli”, espressione fisica di un’idea.
Il mio stile personale mostra alcune similitudini con le opere di artisti della Pop-art come Roy Liechtenstein, per via dell’uso di linee nere per definire le figure, come nei fumetti, ma con radici più legate al periodo Art Nouveau e al suo famoso artista Alphonse Mucha, con il tocco contemporaneo di colori vivaci e di soggetti moderni.
Per dipingere utilizzo in particolare gli Ecoline, acquarelli liquidi della Royal Talens con colori molto più brillanti e intensi degli acquerelli, quasi simili ad inchiostri di china, ma con la caratteristica trasparenza dei colori ad acqua, e con l’inserimento a volte di tempere e acrilici, altri materiali o medium.
I supporti utilizzati sono quasi esclusivamente carta, nei primi anni la carta Fabriano Murillo, poi carta 100% cotone, inizialmente Fabriano Esportazione e Artistico 640gr e 300gr, ora solo fogli Canson Aquarelle Arches  in fogli da 640gr o blocchi da 300gr a grana satinata (HP – Hot Pressed), con qualche eccezione di acrilici su tela o altri tessuti.
La loro realizzazione richiede da un minimo di 2 ad anche 4-5 settimane, a seconda della dimensione e della complessità del soggetto.
Al momenti i dipinti originali su carta non sono in vendita, ma nell’ARTSHOP è possibile acquistare e ordinare esclusive stampe Fine Art dei miei dipinti, realizzate su carte pregiate con inchiostri eco friendly, firmate a mano con timbro dell’autore e certificato di garanzia, e anche stampe su tela e cartone telato, anche su richiesta.
I dipinti sono visibili negli album del PORTFOLIO, divisi per periodi di realizzazione.
La curiosità per i dettagli mi ha portato a sperimentare lo scatto di fotografie bitonali in bianco e nero, sfruttando lo stile grafico di linee, forme, luci e ombre enfatizzate da queste tipologie di filtri per creare immagini suggestive, evocative o a volte anche ironiche.
Questa sperimentazione grafico-fotografica è stata in particolare rivolta verso i dettagli naturali, in special modo ha trovato una strada d’espressione privilegiata nelle venature dei tronchi, nelle foglie, nelle mutevoli forme dell’acqua e nelle geometrie del paesaggio monferrino. Sono nate quindi diverse tematiche principali, che potete scoprire nel PORTFOLIO:
– LEGNO – grafismi e suggestioni delle venature del legno.
– ACQUA – forme, riflessi e giochi dell’acqua.
– VITA – dettagli di flora e fauna.
– TERRA – geometrie del paesaggio monferrino.
Le fotografie sono scattate con macchine fotografiche digitali Nikon e Olympus, tramite l’utilizzo creativo di filtri bitonali o bianco e nero.
In generale, le fotografie non sono oggetto di nessuna post-elaborazione digitale, ad eccezione dell’apposizione del logo e di eventuali tagli per adattarle alle diverse misure di stampa. Gli effetti che mostrano sono il frutto del controllo dell’esposizione, della messa a fuoco e della mutevolezza casuale degli elementi naturali ritratti. 
Nell’ARTSHOP potete acquistare e ordinare stampe in diverse misure su carte pregiate, firmate con timbro dell’autore e certificato d’autenticità. E’ possibile realizzare anche stampe di altre foto su richiesta.
Recentemente mi sono avvicinata alla linoleografia, la realizzazione di stampe da incisioni su linoleum, cercando di esprimere anche attraverso questa tecnica il mio stile figurativo. Accanto a soggetti inediti si accostano anche incisioni che riproducono alcuni dei miei dipinti rielaborati in stampe monocromo.
Il processo di realizzazione di queste opere prevede diverse fasi: dopo aver definito il soggetto, le lastre di linoleum vengono incise con il disegno capovolto tramite apposite sgorbie e quindi inchiostrate con l’utilizzo di appositi rulli. L’incisione viene infine stampata su carta tramite pressatura, manuale o meccanica.
Per le mie stampe, salvo diversamente indicato, utilizzo inchiostri Cranfield Caligo Safe Wash, a base di olio di lino, ma lavabili con l’acqua e la stampa avviene con una fustellatrice Docraft Xpress Xcut riconvertita con sistema di registrazione della stampa custom realizzato in MDF tagliato al laser.
Utilizzo anche le pins&tabs della Ternes-Burton per la sicurezza del posizionamento della carta.
Le linocuts sono stampate su diversi tipi di carta, anche a seconda dell’effetto finale desiderato per l’opera.
Nell’ARTSHOP sarà presto possibile acquistare le stampe di linoleografie disponibili, numeratefirmate a mano con timbro dell’autore e certificato di garanzia.
Le stampe sono visibili nell’album dedicato all’interno del PORTFOLIO. (disponibili a breve!)
Un’altra forma d’espressione artistica a cui mi dedico da poco è la Mail Art, lo scambio non commerciale di opere d’arte in formato cartolina e/o la partecipazione a progetti a tema organizzati in tutto il mondo, basato sull’interconnettività dei partecipanti e su un’etica di egualitarismo che spesso aggira i circuiti ufficiali dell’arte .
Per queste opere utilizzo a volte la pittura classica, a volte la fotografia o a volte queste tecniche abbinate a collage e inserimenti materici che permettono nuove espressività e sperimentazioni, a seconda della tecnica che meglio si presta ad interpretare le tematiche proposte.
Solitamente le cartoline partecipano ad esposizioni, a volte anche itineranti, a cura degli organizzatori.
Le cartoline realizzate per diversi progetti in tutto il mondo a cui ho partecipato sono pubblicate e illustrate nel BLOG nella categoria MAIL ART.
Oltre ai dipinti “classici” realizzo a volte anche altre opere d’arte originali, come pannelli e sagome natalizie che sono già stati esposti in diversi paesi del Monferrato durante le festività.
Tra queste creazioni in particolare negli ultimi mesi ho sviluppato il progetto delle “Mattoline” o “Brickards”, sviluppato dalla mia partecipazione una call for artists indetta in occasione di un festival locale di musica rock.
Le “Mattoline” sono piccole opere d’arte realizzate ad acrilici su un “muretto” di mattoncini da costruzione per bambini da 2x1cm, in formato assimilabile a quello delle cartoline postali. Sono costruite ad incastro per stare in piedi da sole, come una cornice da tavolo, e sono dotate di una pellicola adesiva sul retro affinché non possano smontarsi o perdere pezzi.
In genere le Mattoline sono realizzate su richiesta su mattoncini di colore bianco o sabbia, con uno dei motivi a scelta tra quelli disponibili. La realizzazione delle Mattoline richiede all’incirca un paio di settimane, compresa la completa asciugatura della vernice finale protettiva. Questo oggetti sono opere d’arte e  quindi NON SONO UN GIOCATTOLO e non sono adatto all’utilizzo da parte dei bambini, per la presenza di fissativi e vernici.
Trovate le mie Mattoline, compresi i design disponibili, nell’ARTSHOP.
Mi piace a volte realizzare schemi per punto croce ispirati all’arte celtica (soprattutto prendendo spunto dagli evangeliari miniati come il Libro di Kells o il Libro di Durrow e dalle pietre incise dei Pitti), all’Art Nouveau e bordi e decori ispirati alle trilogie cinematografiche de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit“.
Tutti gli schemi sono unici e originali, creati partendo dalla realizzazione dei designs e successivamente elaborati con il software PCStitchPro nel formato degli schemi per ricamo.
Gli schemi sono disponibili come file in PDF in download digitale nello ShyneLC’s Patterns Shop su Etsy e nel sito Arts and Designs.
Ogni file PDF che trovate in questi siti è uno schema a punto croce e comprende:
– Descrizione, suggerimenti e note
– Legenda colori DMC e Anchor
– Schema con i simboli su blocchi di colore.
Disponibilità e descrizioni complete nello ShyneLC’s Patterns Shop.